lunedì 23 maggio 2016

Galette della Mari con fragole e aceto balsamico

Buongiorno e buona settimana a tutti!
Oggi “apriamo” con un dolce strepitoso che (Marina concedimelo <3) impazza su internet.
Tutto è iniziato venerdì scorso su Facebook.
Avete presente quella funzione che vi permette di ripostare un ricordo di uno, due, enne anni prima? Sì, quella che a me piacerebbe sempre tanto usare ma lo faccio pochissimo perché non so mai cosa scriverci su e mi sento sempre un po’ idiota a cercare parole (io? Che sbraito e ciarlo sempreee!!!).
Insomma venerdì la Mari che ti fa? Ti sfodera la galette, francese quanto basta, rustica quanto basta, rossa quanto basta e succosa quanto basta per farmi innamorare perdutamente.
Beh. Ovviamente poi c’erano le sue foto, della Mari.
Si tratta di una galette dolce ripiena di fragole marinate all’aceto balsamico.
Io l’ho rifatta para-para, utilizzando la farina di grano antico Verna di tipo 2 macinata a pietra con basso contenuto in proteine del glutine e molto vicina alla soglia dell’integrale.


Piattino Resina by Tina Frey in vendita su Dishes Only
L’ho servita con una pallina di gelato allo zabaione e con un aceto balsamico regalo di una cara amica modenese e che centellinavo per la sua bontà e per l’affetto che si portava dietro.

E insomma, ecco.
Basta dilungarmi.


Eccovi la Mari più la Marika nella mia torta della domenica di ieri (solo ora mi accorgo che si tratta di due amiche che vengono entrambe dall'Emilia Romagna e che amano come me, tanto, la Francia...).

Galette con fragole e aceto balsamico
ingredienti
180 g di farina semi integrale
1 cucchiaio di zucchero a velo
80 g di burro freddo
3-4 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
250 g di fragole pulite
1 cucchiaio di aceto balsamico + 1 cucchiaino
2 cucchiai di miele d’acacia + 1 cucchiaio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di pane grattugiato 

Impastare con la punta delle dita o con la planetarie la farina setacciata, lo zucchero, il sale, e il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto in briciole. 
Aggiungere l’acqua fredda e miscelare per non più di 30 secondi, o fino a che il composto comincia a stare insieme. Formare una palla, e appiattirla leggermente, poi riporla in frigorifero per un’ora o più.
Nel frattempo pulire le fragole e tagliarle in quarti. 
Aggiungere 2 cucchiai di miele e uno di aceto balsamico, mescolare  e lasciare riposare per un’ora al fresco.  Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm e rivestirvi una teglia rotonda (va bene anche una semplice teglia placca del forno, direttamente su un foglio di carta da forno), lasciando che i bordi della pasta fuoriescano leggermente da quelli della teglia. 
Coprire la parte centrale della base con lo zucchero e il pane grattugiato. Rovesciare al centro le fragole tenendo da parte il liquido e lasciando il bordo dell’impasto libero di circa 3-4 centimetri. Ripiegare il bordo sulle fragole e infornare a 180° per 40 minuti.
Aggiungere al liquido messo da parte un cucchiaino di aceto balsamico e uno di miele d’acacia, scaldare a fuoco basso per qualche minuto fino a quando non si addensa e aggiungere un po’ dello sciroppo alla gallette al momento di servirla (questo procedimento lo si può fare anche al microonde, scaldando lo sciroppo per 30 secondi).

Piattino Resina by Tina Frey in vendita su Dishes Only


Servire con un gelato alla crema (nel mio caso allo zabaione), e con lo sciroppo, oppure, come nel mio caso, direttamente con un goccio di ottimo aceto balsamico a finire.

Buona settimana, e grazie, amiche. :)

12 commenti:

  1. Eh-uhm, il post è uscito un attimino "monco": mancano due-tre fotine che non sono ancora riuscita a caricaaaareeeee!!
    (Sono in viaggio, giuro che appena becco una connessione integro ;-P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossssiiii io l'ho fatta con farina di farro integrale... buona buona della Prometeo.. si si si.. aziendina di qui... :I)e le fragoline dell'amico verduraro del martedì!
      purtroppo il mio aceto balsamico non era quello super come il tuo.. però è venuta buona lo stesso...
      ah! il miele si.. di una mia amica...
      ho sfornato i bisoctti agli agrumi... eheheeee....bello leggrti ross.. bello colorato e confortante... qui il tempo è pazzolillo piove, ci sta sil sole.. chissà.. oggi prevedo esperimento di aceto aromatico alle fragole.. trovata su Taste&More Che non so come si scrive, comunque quel giurnaletto li... hhihihiiii...
      intanto qui un bacino... e di la.... uno sproloquino.. che il diario deve riempirsi...
      Manuuuuuuuuuuuuuuu..

      Elimina
    2. Ohi bella eccomi... Mamma mia che giornatina oggi... Sono fritta... Ma lo sai che questo punticino di rosso mi tira su di morale?
      Fatto e fragole... Divino no? :-*

      Elimina
  2. Te lo concedo amica mia, te lo concedo :)
    Se impazza sul web non lo so ma di sicuro impazza nella mia cucina e fra gli amici, anche ieri un'amica mi ha chiesto la ricetta dopo averla vista su Instagram...
    Ma veniamo a noi e al tocco di Ross in questo dolce: il gelato allo zabaione e l'aggiunta di aceto balsamico TOP (ho scritto proprio Top!) sono come un segno distintivo, a completamento del piatto che da merenda golosa diventa un dessert in piena regola.
    E le foto... come sempre sono un incanto, una meraviglia
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  3. Mari buongioooooornooo!!!
    Guarda, io sono impazzita.
    Questa torta è strepitosa, mi parla proprio di te.. <3
    Il gelato sì, ci sta un gran bene, e l'aceto balsamico "di rinforzo" mamma mia...
    Mamma mia che regalo mi hai fatto!
    Ora ho dipendenza dalle Tarte Msison ricette.
    O meglio, corroborata dipendenza ;-) :-*

    RispondiElimina
  4. Come ultima immagine della giornata, 'sto rosso ci sta perfetto. Farò bei sogni... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca... Ma lo sai che mi hai dato un'idea? Me la guardo per i sogni anche io, mo' provo! ;-)

      Elimina
  5. Che MERAVIGLIA!! Non è che invoglia a prenderne una fetta, a me queste foto invogliano a buttare la faccia in mezzo al rosso fragola e iniziare a mangiare a morsi, tipo in quei video dove devi mangiare torte di mele senza mani (non so dove abbia mai visto video del genere, ma ecco, la sensazione è quella!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhh, Ahahhh, mi fai sempre troppo ridere!!! Sì, dai!! ;-)

      Elimina
  6. Come vi dicevo altrove io 'sta galletta col le fragole me la sogno da quando la cara Marina l'ha sfornata per tutti noi… mi sa che quanto prima faremo il tris anche da me!Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura!!!! Yess, contribuisci pure te al "impazza sul web"!! ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...